Autore Topic: PROPOSTA DI REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DELL’ASSEMBLEA FEDERALE  (Letto 2960 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Luigi Intorcia

  • Administrator
  • Jr. Member
  • *****
  • Post: 93
      • Mostra profilo



PROPOSTA DI  REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DELL’ASSEMBLEA FEDERALE ( BOZZA )

Questo documento ha lo scopo definire il funzionamento dell’Assemblea Federale della Confederazione Sovranità Popolare. 

1.   Composizione dell’Assemblea Federale Ai sensi dell’art. 11 dello Statuto l’Assemblea Federale è costituita da tutti gli associati in regola con il versamento della quota annuale di iscrizione. L’elenco aggiornato dei soci è certificato dal Segretario Generale e dal Tesoriere ed è regolarmente pubblicato nell’apposita sezione del sito internet [da definire]. 

2.   Modalità di convocazione delle riunioni dell’assemblea Le riunioni dell’assemblea confederale sono convocate per iscritto (email e forum) dal Presidente o da chi lo sostituisce in quel momento con almeno 21 giorni di anticipo rispetto alla data di inizio della riunione. A tale scopo dovrà essere predisposto un indirizzo di “mailing list” contenente i nominativi di tutti i soci, come definito all’art. 1. 

3.   Decisione dell’ordine del giorno delle riunioni dell’assemblea
3.1   I punti all’ordine del giorno dell’assemblea possono essere decisi da:
•   Presidente
•   Vicepresidente
•   Tesoriere
•   Segretario generale
•   Almeno il 5% dei componenti del Consiglio direttivo
•   Dal 5% dei soci regolarmente iscritti, ai sensi dell’art. 1.
3.2   La richiesta di inserimento di un punto all’ordine del giorno deve essere comunicata per iscritto almeno al Presidente e, per conoscenza, al segretario generale.
3.3   La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento e sarà compito del Presidente inserirla all’ordine del giorno nella prima riunione che avrà luogo, comunque non oltre 60 giorni dalla data di presentazione.
3.4   Sarà responsabilità del presidente apprezzare l’urgenza delle richieste per inserirle all’ordine del giorno di riunioni convocate anche in un tempo inferiore ai 60 giorni e di riunioni già convocate.
3.5   E’ anche possibile proporre dei punti all’ordine del giorno durante le riunioni in corso, ferme restando le modalità sopra descritte, ma sarà responsabilità del presidente accettare o meno la proposta per la riunione in corso.
3.6   Ai sensi dello Statuto gli ordini del giorno potranno riguardare sia argomenti su cui decidere, sia la nomina di persone per degli incarichi. 

4.   Modalità di svolgimento delle riunioni dell’assemblea
4.1 Le riunioni dell’assemblea si svolgono fondamentalmente in modalità online sulla piattaforma internet messa a disposizione dei soci. A tale scopo i gestori della piattaforma internet dovranno garantire a tutti i soci pari opportunità di accesso. I punti all’ordine del giorno verranno inviati via email ai soci al momento della convocazione della riunione ed esposti sul sito internet. In caso di modifica urgente dell’ordine del giorno, dovrà avvenire una nuova comunicazione via email ed un aggiornamento della pagina del sito internet.
4.2   Le riunioni sono organizzate in 2 fasi: la fase di discussione e la fase di votazione.
4.3   La durata delle fase di discussione degli ordini del giorno non potrà essere inferiore a 7 giorni dalla data di inizio stabilita.
4.4   Le discussioni sui punti all’ordine del giorno potranno avvenire:
•   In assemblee fisiche, anche più di una durante il periodo di discussione, in cui i soci si riuniscono in un luogo fisico sul territorio nazionale o all’estero, per discutere dei punti all’ordine del giorno. In tal caso quanto discusso nelle riunioni dovrà essere verbalizzato e trasmesso al segretario generale, il quale lo renderà disponibile online (nell’apposita area forum) a tutti soci entro al massimo 24 ore dalla ricezione del verbale.
•   In assemblee “a voce” online all’interno delle sale virtuali tipo “Mconf” messa a disposizione dalla Confederazione. Anche in tal caso quanto discusso nelle riunioni dovrà essere verbalizzato e trasmesso al segretario generale, il quale lo renderà disponibile online (nell’apposita area forum) a tutti soci entro al massimo 24 ore dalla ricezione del verbale.
•   Per iscritto nell’area forum messa a disposizione dei soci e opportunamente organizzata in funzione dell’ordine del giorno della riunione.
4.5   Una volta terminata la fase di discussione i membri aventi diritto sono invitati a consultare i verbali delle discussioni messi online e gli interventi nell’area forum, dopo di che potranno esprimere le loro preferenze di voto durante la fase di votazione della durata di 7 giorno nell’area dedicata [da creare]
4.6   Non è prevista la partecipazione per delega all’assemblea federale, in quanto le modalità di svolgimento sopra descritte ed i tempi messi a disposizione consentono a tutti i soci di partecipare alle riunioni in un modo o nell’altro, ferma restando la libertà di astenersi. 4.7   Le decisioni verranno prese a maggioranza semplice o qualificata, secondo quanto previsto dal Codice Civile o da aggiornamenti del presente regolamento

autore Davide Gionco d.t. comitato scientifico CSP



luigi

  • Visitatore
Re:PROPOSTA DI REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DELL’ASSEMBLEA FEDERALE
« Risposta #1 il: Marzo 15, 2017, 03:43:19 pm »
se ho capito bene, dire che questa frase è meglio specificarla meglio.

la frase originale è: "...che I punti all’ordine del giorno verranno inviati via email ai soci al momento della convocazione della riunione ed esposti sul sito internet"

io direi in area pubblica del forum più che sito internet.

luigi

  • Visitatore
Re:PROPOSTA DI REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DELL’ASSEMBLEA FEDERALE
« Risposta #2 il: Marzo 15, 2017, 03:46:34 pm »
scusate...........area privata.
ps: esiste un modo per modificare una risposta anzichè inserirne un'altra per non creare confusione?

Luigi Intorcia

  • Administrator
  • Jr. Member
  • *****
  • Post: 93
      • Mostra profilo
Re:PROPOSTA DI REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DELL’ASSEMBLEA FEDERALE
« Risposta #3 il: Marzo 15, 2017, 04:11:02 pm »
certo, infatti si lancia la notizia, come ad esempio un ristoratore che lancia il menù speciale della domenica. Quel tipo di informativa è generale, mentre il dettaglio sta nel sottostante. Nel sottostante esiste il dettaglio del menù, la qualità e  ogni altro componente necessario da cui si apprezza la bontà complessiva .
grazie Luigi per il tuo pensiero
« Ultima modifica: Marzo 15, 2017, 06:22:37 pm da Luigi Intorcia »

Gian Zanolli

  • Visitatore
Re:PROPOSTA DI REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DELL’ASSEMBLEA FEDERALE
« Risposta #4 il: Marzo 16, 2017, 06:47:07 pm »
Le mie perplessità riguardano la questione Ordine del Giorno.

A) avrei preferito che ogni associato, anche e soprattutto individualmente , potesse proporre liberamente un suo punto da porre in ODG e che il posizionamento dello stesso seguisse una modalità prefissata e standardizzata e non soggetta o vincolata a valutazione soggettiva di singolo ( ..nemmeno del Presidente ).
[ per esempio : in ordine cronologico, tutte, con possibilità di avere consenso in modo permanente - in una specie di tabella / forum .. che poi le ordini per priorità ]

B) le proposte da porre in ODG in tempo reale, cioè in piena Assemblea, anche queste dovrebbero essere previste e ammesse secondo una modalità standard specifica che ne riconosca la legittimità senza vincolo di ammissibilità da parte di un " valutatore singolo " ..fosse anche il Presidente.
[ per esempio :metterle in un elenco entro un tempo utile , ( prime due ore di assemblea ? ) farle votare per stabilire un ordine di precedenza e poi alternarle a quelle arrivate nei giorni precedenti (A ).

C ) stabilire una modalità di " ripescaggio " di un certo numero di proposte non trattate magari nelle assemblee precedenti ( fossero anche una o due .. per dar la sensazione che anche le proposte minoritarie vengono considerate nella loro dignità )
[ per esempio : sorteggiandole ]

Ciao
Gian



Davide Gionco

  • Iscritto
  • Full Member
  • *
  • Post: 147
      • Mostra profilo
Re:PROPOSTA DI REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DELL’ASSEMBLEA FEDERALE
« Risposta #5 il: Marzo 16, 2017, 10:13:30 pm »
Gian.

1) Stiamo parlando soprattutto di assemblee online che si svolgono nel forum dedicato

2) Stiamo parlando di assemblee potenzialmente partecipate da centinaia di persone.

Immagina cosa potrebbe accadere se chiunque potesse proporre un ordine del giorno che impegni la discussione di tutti.

Per questo motivo ho proposto delle restrizioni.
L'ordine del giorno lo propongono o persono della dirigenza, le quali sono al corrente di tutto il funzionamento della confederazione e in contatto con moltissimi soci, oppure lo propongono i soci stessi trovandosi in un certo numero d'accordo sulla improtanza di un argomento

Gian Zanolli

  • Visitatore
Re:PROPOSTA DI REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DELL’ASSEMBLEA FEDERALE
« Risposta #6 il: Marzo 17, 2017, 03:49:04 am »
1 ) fisica o telematica non cambia.. è sempre una Assemblea che dovrebbe avere caratteristiche di democraticità, quindi in cui ciascuno abbia pari possibilità di proposta, dibattimento, votazione.

2 ) non ho proposto che ognuno. possa proporre un suo ODG , ma un suo singolo punto .
La singola proposta dovrebbe essere valutata nel diritto di posizionamento non da alcuni, ma da tutti.
Questo evita molti problemi a partire dalla possibilità che gli eventuali esclusi ne facciano una questione personale e che si formi un dualismo interno tra chi può valutare e chi è solo valutato.
Tanto più munerosa è l'assemblea e tanto più le regole devono essere " la regola " ..una uguale per tutti .. dove tutti significa uguaglianza sostanziale .

Michele Citarella

  • Iscritto
  • Jr. Member
  • *
  • Post: 73
      • Mostra profilo
Re:PROPOSTA DI REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DELL’ASSEMBLEA FEDERALE
« Risposta #7 il: Marzo 27, 2017, 07:07:21 pm »
Condivido il punto di zanolli in quanto ha diritto l' assemblea dei soci intervenire. Certamente i punti da trattare dovrebbero essere conosciuti del dog almeno, come minimo 10 gg prima al fine di dare conoscenza ad eventuali inserimenti di altri punti. Comunque se no. Sperimentiamo non sapremo mai come migliorarci. Semmai, durante l' assemblea on line ci dovrebbe essere un computer che raccoglie in tempi immediati i pareri gli interventi e quant' altro utile alla buona riuscita dell ' incontro pubblico online.