Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Davide Gionco

Pagine: 1 [2]
16
Diario / LA DISOCCUPAZIONE STRUTTURALE
« il: Marzo 31, 2017, 08:16:58 am »
L'errore non sta nei voucher, ma nelle politiche economiche portate avanti dal governo, che hanno come OBIETTIVO, stabilito dalla UE, un tasso di disoccupazione NAWRU del 12%, che viene mantenuto tagliando gli investimenti pubblici che potrebbero portare alla crescita dell'economia.

17
Diario / Re:Ripartiamo ???
« il: Marzo 30, 2017, 09:38:11 pm »
Davide hai già 600 affiliati potenziali, di cui dei 600 svilupperanno altri 60 potenziali inscritti 60 x 300 fanno  e via discorrendo, è dal basso dei singoli che si sviluppa e non dall' alto come è stato fatto perche' tengono tutte le gambe strette.

Caro Michele.

Si sviluppa cosa in 60x300 ?

Se vogliamo creare un centro studi di politica, non servono 18'000 persone generiche, ma qualche decina di persone competenti e disposte ad investire del tempo nei tavoli di lavoro del centro studi.

Chi ha il potere di contattare queste 18'000 persone (io no), le contatti e dica loro che cerchiamo persone competenti per operare nel centro studi.

E cerchiamo persone disponibili ad impegnarsi anche in altri ruoli operativi.

18
Diario / Sanità e industria farmaceutica pubbliche
« il: Marzo 30, 2017, 06:22:58 pm »
In Canada si discute sul business della sanità privata e dei farmaci.

http://vocidallestero.it/2017/03/28/come-impedire-che-si-trasformino-i-sani-in-malati/

La sanità deve essere un servizio pubblico.

La produzione di farmaci fa parte del servizio sanitario, per cui dovrebbe anch'essa essere pubblica.

Lo Stato dovrebbe avere i propri centri di ricerca farmaceutica aventi lo scopo non solo di creare nuovi farmaci, ma anche di testare i farmaci produtti da privati che lo Stato potrebbe avere l'interesse ad acquistare, facendo opportune gara di appalto.

Se la sanità resta in mano private (situazione del Canada), il non guarire i malati diventa un business.

Se l'industria farmaceutica resta solo in mani private, chi ci può garantire che la ricerca e la produzione di farmaci siano fatte per la nostra salute e non per ragioni dui business?

Qual è la vostra opinione?

Davide Gionco

19
Diario / Quanto ci costa restare nell'euro
« il: Marzo 30, 2017, 06:40:12 am »
Vorrei condividere con voi questo interessante articolo di Jacques Sapir (in francese) in cui si mostrano, dati alla mano, le ragioni della crisi economica nell'area euro (a parte Germania e Olanda).

Dal 2008 al 2015 l'Italia ha avuto una crescita media di -1.1%, solo la Grecia ha fatto peggio.

Supponendo un tasso di crescita medio del 2% che potremmo avere avuto stando fuori dall'euro, la permanenza nell'euro dal 1999 ad oggi ci è già costata la bellezza di un 40% di PIL di mancata crescita, ovvero 640 miliardi di euro.

A questa cifra dovremmo poi aggiungere quanto abbiamo esborsato per i meccanismi come il MES, ecc., che ci fanno arrivare a circa 750 miliardi di euro di danni causati dalla permanenza nell'euro, circa 12'500 euro a persona.

https://russeurope.hypotheses.org/5853

Davide Gionco


20
Diario / Re:Ripartiamo ???
« il: Marzo 28, 2017, 12:39:12 pm »
Per intanto io aspetto ancora che si facciano avanti le persone disposte, in qualsiasi modo, a collaborare attivamente.

In questi giorni ho ricevuto solo 2 contatti.


Davide

21
Diario / GRUPPI OPERATIVI PER INIZIATIVE
« il: Marzo 25, 2017, 07:19:20 am »
La Confederazione Sovranità Popolare ha in progetto la creazione di gruppi operativi per portare avanti delle iniziative pubbliche a valenza:

- GIURIDICA
- SOCIALE
- CULTURALE

Le iniziative GIURIDICHE possono essere:

1) La creazione dell'Osservatorio Pubblico sui Diritti, come strumento basato sulla rilevanza delle azioni pubbliche nelle sue relazioni con il corpo sociale sul piano sia giuridico, che dei comportamenti politici e amministrativi.
L’Osservatorio contempla l’intervento sulla divulgazione dell’”Avviso di Garanzia Popolare” rivolto, sia ai cittadini, che alle istituzioni, prevedendo anche forme legali di azione giudiziaria da intraprendere, ricorrendone i casi, sul piano civile, penale, amministrativo.

2) Organizzazione di iniziative pubbliche di Democrazia Diretta, volte a promuovere iniziative referendarie o proposte di leggi di iniziativa popolare.

3) Creazione di un "pool legale" costituito soprattutto di avvocati e giuristi che si mettano a disposizione le loro competenze ed il loro tempo a supporto delle iniziative di cui sopra ed altri servizi descritti a seguire


Le iniziative SOCIALI possono essere:

1) Confederazione o creazione di soggetti nazionali di servizio sociale: un nostro sindacato, una nostra associazione consumatori, delle nostre associazioni delle categorie produttive (commercianti, artigiani, piccole-medie imprese), ecc.

2) Creazione di sportelli sul territorio di assistenza ai cittadini: centri di assistenza fiscale, agenzie per la ricerca del lavoro, di difesa contro i soprusi delle banche e del fisco, ecc.

3) Creazione, confederazione o supporto ad iniziative di rilevanza locale contro i soprusi dei poteri forti. Ad esempio contro grandi opere pubbliche insensate (TAV Torino-Lione), industrie inquinanti, cementificazione selvaggia, ecc.


Le iniziative CULTURALI possono essere:

1) Creazione di un Gruppo Comunicazione composto da giornalisti, esperti di comunicazione via web, via radio e tv, tramite conferenze pubbliche e convegni, nelle scuole, avente lo scopo di produrre i documenti, di creare gli strumenti e di formare le persone capaci di diffondere al meglio il nostro progetto politico (proveniente dal Centro Studi) ai vari livelli della società e dei mezzi di comunicazione.

2) Creazione di una ORGANIZZAZIONE per un'azione culturale sistematica sul territorio, nelle scuole e nei mass media, avvalendosi di quando prodotto dal Gruppo di Comunicazione e instaurando collaborazioni con gli intellettuali che già da anni stanno facendo questo lavoro in giro per l'Italia.


Per collaborare concretamente a queste iniziative abbiamo bisogno di persone che sappiano mettere a disposizione del tempo, le proprie competenze e capacità organizzativa.

Chi fosse interessato è pregato di contattarmi in privato

22
Diario / GRUPPI DI LAVORO
« il: Marzo 25, 2017, 06:51:21 am »
Chi ritenesse di avere competenze e tempo disponibile per partecipare alle attività dei gruppi di lavoro è pregato di contattarmi.

Ai candidati a collaborare ai gruppi di lavoro viene richiesto di inviare una breve presentazione del candidato (o curriculum) in cui si illustrino le competenze e le esperienze.

I gruppi attualmente avviati sono:

GDL02            
STATO, MERCATO E LIBERALIZZAZIONI
            
PRIVATIZZAZIONE DI INDUSTRIE, TERRITORI, DEMANI            

GDL03            
BANCHE E DEBITO
            
DISTINZIONE TRA BANCHE ORDINARIE E BANCHE D'AFFARI, NONCHE' RIPRISTINO FUNZIONI ORIGINARIE CASSA DDP            
REVISIONE DEL DEBITO PUBBLICO

GDL08            
ETICA
            
ETICA COSTITUZIONALE ED ETICA POLITICA            

GDL 11            
GIUSTIZIA
            
GIUSTIZIA e DIRITTI UMANI            


Altri gruppi di cui è prevista la prossima creazione:

GDL01            
COSTITUZIONE
            
REVISIONE COSTITUZIONALE E LEGGE ELETTORALE            

GDL05
BILANCIO PARTECIPATIVO


GDL06            
GRANDI OPERE PUBBLICHE
            
GRANDE OPERA PUBBLICA STATALE PER IL RISTABILIMENTO DELL'EQUILIBRIO IDROGEOLOGICO DELL'ITALIA      

GDL07
SCUOLA E ISTRUZIONE

      
GDL09            
AMBIENTE
            
AMBIENTE ED ENERGIE RINNOVABILI            

GDL10            
WELFARE
            
WELFARE, SALUTE E FAMIGLIA            

GDL12
INFORMAZIONE E MEDIA


GDL 13            
SISTEMA TRIBUTARIO
            
ART. 53: SISTEMA TRIBUTARIO E SUA RIFORMA            

GDL 14
CONTABILITA' PUBBLICA



Sarà possibile la creazione di ulteriori gruppi, sulla base della disponibilità di persone competenti e dell'opportunità

24
Il Comitato Scientifico ha il compito di garantire la qualità dell'elaborazione politica del Centro Studi.

Le candidature a partecipare alle attività del centro studi possono provenire dalla base, ma devono essere vagliate dal comitato scientifico, il quale deve valutare se il candidato è una persona seria ed ha le competenze per trattare gli argomenti in discussione.

Trattandosi di gruppi tecnici non sarebbe corretto che fosse solamente la base a decidere chi deve fare parte dei gruppi di lavoro.

I componenti del comitato scientifico sono stati nominati dall'assemblea in virtù delle loro competenze e proprio per svolgere questo mandato tecnico

25
Gian.

1) Stiamo parlando soprattutto di assemblee online che si svolgono nel forum dedicato

2) Stiamo parlando di assemblee potenzialmente partecipate da centinaia di persone.

Immagina cosa potrebbe accadere se chiunque potesse proporre un ordine del giorno che impegni la discussione di tutti.

Per questo motivo ho proposto delle restrizioni.
L'ordine del giorno lo propongono o persono della dirigenza, le quali sono al corrente di tutto il funzionamento della confederazione e in contatto con moltissimi soci, oppure lo propongono i soci stessi trovandosi in un certo numero d'accordo sulla improtanza di un argomento

Pagine: 1 [2]