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Topics - Luigi Intorcia

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In questo TOPIC discutiamo sul possibile regolamento per disciplinare le attività del Comitato Scientifico.

Il file è allegato al presente testo.

Chiunque lo voglia può fare le proprie osservazioni e le proprie proposte.

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL COMITATO SCIENTIFICO

Questo documento ha lo scopo definire il funzionamento del Comitato Scientifico all’interno della Confederazione Sovranità Popolare.

1.   Composizione del Comitato Scientifico
Il Comitato Scientifico è formato da:
a)   Un Presidente, che lo rappresenta ufficialmente nei confronti dell’associazione Confederazione Sovranità Popolare e nei confronti di soggetti esterni.
b)   I membri ordinari
All’interno del Comitato Scientifico possono essere attribuiti ai singoli membri del ruoli operativi, a seconda delle esigenze. L’attribuzione di tali incarichi avviene per votazione interna.

2.   Elezione dei membri del Comitato Scientifico
I membri del Comitato Scientifico sono nominati, secondo statuto, dal Consiglio Direttivo dell’associazione Confederazione Sovranità Popolare
Il Presidente del Comitato Scientifico viene eletto fra i membri del comitato stesso, tramite votazione interna al comitato.

3.   Definizione del processo decisionale
Le decisioni del Comitato Scientifico vengono prese nell’ambito delle riunioni del comitato, in rapporto all’ordine del giorno stabilito o sulla base delle necessità riscontrate nel corso della riunione.
Le riunioni si svolgono ordinariamente su internet. In modalità voce nella sala riunioni virtuale https://mconf.org/webconf/cspcs e sul forum dedicato
http://sovranitapopolare.it/news/forum/index.php?board=44.0
Sono anche ammesse riunioni di tipo fisico, che però sono valide solamente se i partecipanti alla riunione fisica sono collegati via internet con gli altri membri del Comitato Scientifico che intendono partecipare alla riunione. Una riunione unicamente di tipo fisico è nulla, a meno che tutti i membri del comitato non siano fisicamente presenti per tutta la durata della riunione.
I gestori del sito internet devono garantire a tutti i membri del comitato pari opportunità di accesso agli strumenti informatici messi a disposizione.
E’ responsabilità di ogni componente del comitato l’attrezzarsi con apparecchiature e software (gratuiti e disponibili a tutti) idonei alla partecipazione via internet alle attività del comitato.
Le riunioni vengono indette, salvo casi di urgenza, almeno con 7 giorni di anticipo. Il presidente, o suo delegato, comunica con la convocazione l’ordine del giorno.
Ogni membro del comitato potrà proporre punti all’ordine del giorno, comunicandolo al presidente o suo delegato all’organizzazione della riunione.
Di norma ogni riunione ha una durata di 7 giorni, salvo casi di urgenza motivata. La riunione potrà svolgersi in parte “a voce” sulla piattaforma https://mconf.org/webconf/cspcs messa disposizione e dovrà sempre concludersi per iscritto nell’area forum
http://sovranitapopolare.it/news/forum/index.php?board=44.0 dedicata.
Al termine della discussione sull’ordine del giorno i membri sono chiamati ad esprimere il loro voto per la decisione.
Le discussioni e le votazioni avvenute in una riunione “a voce” (piattaforma Mconf) dovranno essere verbalizzate e condivise con gli altri membri del comitato, pubblicando il verbale nell’apposita area del forum del Comitato Scientifico sul sito internet della Confederazione, in modo che anche i membri non presenti alla riunione “a voce” possano partecipare e dare il proprio contributo.
Nei casi di decisioni urgenti, il Presidente potrà ridurre il tempi di preavviso sull’ordine del giorno, i tempi di discussione e di votazione.
In tal caso la motivazione di urgenza dovrà essere verbalizzata e resa nota a tutti i membri del comitato, pubblicandola nell’apposita area forum. Il Presidente, o suo delegato, dovrà anche fare il possibile per avere il parere, anche telefonico o via email, di tutti i membri del comitato sulla questione urgente in oggetto. I pareri di tutti dovranno essere verbalizzati, come anche la ragione per cui un membro non ha potuto essere contattato.

Autore Davide Gionco dt. comitato scientifico


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Diario / REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
« il: Marzo 15, 2017, 12:24:58 pm »
In questo TOPIC discutiamo sul possibile regolamento per disciplinare le attività del Consiglio Direttivo.

Il file è allegato al presente testo.

Chiunque lo voglia può fare le proprie osservazioni e le proprie proposte.

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO ( bozza ) 
      
Questo documento ha lo scopo definire il funzionamento del Consiglio Direttivo all’interno della Confederazione Sovranità Popolare.

1.   Composizione del Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo, ai sensi dello Statuto, è formato da:
a)   Il Presidente
b)   Il Vicepresidente
c)   Il Tesoriere
d)   I responsabili dei gruppi di lavoro
e)   I presidenti degli organismi di garanzia (Comitato Scientifico, Collegio dei Probiviri)
f)   I membri ordinari
Nelle riunioni del Consiglio Direttivo è richiesta la presenza del Segretario Generale
All’interno del Consiglio Direttivo possono essere attribuiti ai singoli membri del ruoli operativi, a seconda delle esigenze. L’attribuzione di tali incarichi avviene per votazione interna.
L’elenco aggiornato e completo dei membri del Consiglio direttivo è sempre reso disponibile nell’apposita pagina del sito internet http://www.sovranitapopolare.it/confederazione/index.php?page=organi.

2.   Elezione dei membri del Consiglio Direttivo
I membri del Consiglio Direttivo sono eletti dall’assemblea confederale dei soci dell’associazione Confederazione Sovranità Popolare.
Le associazioni aderenti o i gruppi di associati devono indicare i loro candidati entro una data indicata dall’assemblea almeno 30 giorni prima. Le associazioni devono produrre il verbale della riunione in cui sono stati scelti i propri candidati, mentre per i gruppi di associati è sufficiente l’invio della comunicazione controfirmata dai componenti del gruppo.
Gli iscritti hanno tempo 30 giorni per presentare singole eccezioni alle candidature, se queste saranno appoggiate da almeno l’1% degli iscritti o accolte dal Consiglio Direttivo andranno in votazione in assemblea oppure online sulla piattaforma di voto.
Le nomine avvengono, secondo statuto (art. 15), o in assemblea fisica oppure online sulla piattaforma di voto disponibile sul sito internet.
Ogni avente diritto al voto deve avere pari diritti di accesso a tale piattaforma di voto durante il periodo di votazione, il quale non deve durare meno di 7 giorni ed essere comunicato con almeno 14 giorni di anticipo, in modo da consentire a tutti il diritto di partecipazione al voto.





3.   Definizione del processo decisionale
Le decisioni del Consiglio Direttivo vengono prese nell’ambito delle riunioni del consiglio, in rapporto all’ordine del giorno stabilito o sulla base delle necessità riscontrate nel corso della riunione.
Le riunioni si svolgono ordinariamente su internet. In modalità voce nella sala riunioni virtuale https://mconf.org/webconf/cspcd e sul forum dedicato
http://sovranitapopolare.it/news/forum/index.php?board=51.0
Sono anche ammesse riunioni di tipo fisico, che però sono valide solamente se i partecipanti alla riunione fisica sono collegati via internet con gli altri membri del Consiglio Direttivo che intendono partecipare alla riunione. Una riunione unicamente di tipo fisico è nulla, a meno che tutti i membri del comitato non siano fisicamente presenti, di persona o per delega, per tutta la durata della riunione.
Tutte le deleghe, fatte per iscritto e corredate di copia del documento del delegante, devono essere unite in copia al verbale della riunione.
I gestori del sito internet devono garantire a tutti i membri del consiglio pari opportunità di accesso agli strumenti informatici messi a disposizione.
E’ responsabilità di ogni componente del comitato attrezzarsi con apparecchiature e software (gratuiti e disponibili a tutti) idonei alla partecipazione via internet alle attività del comitato.
Le riunioni vengono indette, salvo casi di urgenza, almeno con 7 giorni di anticipo. Il presidente, o suo delegato, comunica con la convocazione l’ordine del giorno.
Ogni membro del comitato potrà proporre punti all’ordine del giorno, comunicandolo al presidente o suo delegato all’organizzazione della riunione.
Ogni riunione si compone di 2 fasi: la fase di discussione e la fase di votazione.
Di norma la fase di discussione ha una durata di 7 giorni, salvo casi di urgenza motivata che possano rendere necessaria una durata inferiore. La riunione potrà svolgersi in parte “a voce” sulla piattaforma https://mconf.org/webconf/cspcd messa disposizione e per iscritto nell’area forum dedicata http://sovranitapopolare.it/news/forum/index.php?board=51.0 .
Le riunioni “a voce” devono sempre essere verbalizzate e i verbale deve essere condiviso nell’area forum dedicata.
Al termine della fase di discussione sull’ordine del giorno si passa alla fase di votazione, che ha anch’essa la durata di 7 giorni durante i quali i membri aventi diritto possono esprimere il loro voto nell’apposita area forum
http://sovranitapopolare.it/news/forum/index.php?board=53.0
Nei casi di decisioni di reale urgenza, il Presidente potrà ridurre il tempi di preavviso sull’ordine del giorno, i tempi di discussione e di votazione.
In tal caso la motivazione di urgenza dovrà essere verbalizzata e resa nota a tutti i membri del comitato, pubblicandola nell’apposita area forum. Il Presidente, o suo delegato, dovrà anche fare il possibile per avere il “rapido” parere, anche telefonico o via email, di tutti i membri del consiglio sulla questione urgente in oggetto. I pareri di tutti dovranno essere verbalizzati, come anche la ragione per cui un membro non ha potuto essere contattato.


4.   Convocazione
Qualunque membro del consiglio direttivo puó proporre una decisione da mettere in discussione. Qualora la proposta sia sostenuta da almeno il 10% dei  membri del Consiglio Direttivo essa andrá posta in votazione sul portale di voto. Questo include anche l’impugnazione di eventuali decisioni prese dal Presidente o da altri organismi della Confederazione, ivi comprese le singole unitá territoriali.
Allo stesso modo la richiesta di convocazione di una riunione del Consiglio Direttivo puó essere richiesta dal 10% dei membri.

Autore DAVIDE GIONCO  d.t. comitato scientifico


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PROPOSTA DI  REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DELL’ASSEMBLEA FEDERALE ( BOZZA )

Questo documento ha lo scopo definire il funzionamento dell’Assemblea Federale della Confederazione Sovranità Popolare. 

1.   Composizione dell’Assemblea Federale Ai sensi dell’art. 11 dello Statuto l’Assemblea Federale è costituita da tutti gli associati in regola con il versamento della quota annuale di iscrizione. L’elenco aggiornato dei soci è certificato dal Segretario Generale e dal Tesoriere ed è regolarmente pubblicato nell’apposita sezione del sito internet [da definire]. 

2.   Modalità di convocazione delle riunioni dell’assemblea Le riunioni dell’assemblea confederale sono convocate per iscritto (email e forum) dal Presidente o da chi lo sostituisce in quel momento con almeno 21 giorni di anticipo rispetto alla data di inizio della riunione. A tale scopo dovrà essere predisposto un indirizzo di “mailing list” contenente i nominativi di tutti i soci, come definito all’art. 1. 

3.   Decisione dell’ordine del giorno delle riunioni dell’assemblea
3.1   I punti all’ordine del giorno dell’assemblea possono essere decisi da:
•   Presidente
•   Vicepresidente
•   Tesoriere
•   Segretario generale
•   Almeno il 5% dei componenti del Consiglio direttivo
•   Dal 5% dei soci regolarmente iscritti, ai sensi dell’art. 1.
3.2   La richiesta di inserimento di un punto all’ordine del giorno deve essere comunicata per iscritto almeno al Presidente e, per conoscenza, al segretario generale.
3.3   La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento e sarà compito del Presidente inserirla all’ordine del giorno nella prima riunione che avrà luogo, comunque non oltre 60 giorni dalla data di presentazione.
3.4   Sarà responsabilità del presidente apprezzare l’urgenza delle richieste per inserirle all’ordine del giorno di riunioni convocate anche in un tempo inferiore ai 60 giorni e di riunioni già convocate.
3.5   E’ anche possibile proporre dei punti all’ordine del giorno durante le riunioni in corso, ferme restando le modalità sopra descritte, ma sarà responsabilità del presidente accettare o meno la proposta per la riunione in corso.
3.6   Ai sensi dello Statuto gli ordini del giorno potranno riguardare sia argomenti su cui decidere, sia la nomina di persone per degli incarichi. 

4.   Modalità di svolgimento delle riunioni dell’assemblea
4.1 Le riunioni dell’assemblea si svolgono fondamentalmente in modalità online sulla piattaforma internet messa a disposizione dei soci. A tale scopo i gestori della piattaforma internet dovranno garantire a tutti i soci pari opportunità di accesso. I punti all’ordine del giorno verranno inviati via email ai soci al momento della convocazione della riunione ed esposti sul sito internet. In caso di modifica urgente dell’ordine del giorno, dovrà avvenire una nuova comunicazione via email ed un aggiornamento della pagina del sito internet.
4.2   Le riunioni sono organizzate in 2 fasi: la fase di discussione e la fase di votazione.
4.3   La durata delle fase di discussione degli ordini del giorno non potrà essere inferiore a 7 giorni dalla data di inizio stabilita.
4.4   Le discussioni sui punti all’ordine del giorno potranno avvenire:
•   In assemblee fisiche, anche più di una durante il periodo di discussione, in cui i soci si riuniscono in un luogo fisico sul territorio nazionale o all’estero, per discutere dei punti all’ordine del giorno. In tal caso quanto discusso nelle riunioni dovrà essere verbalizzato e trasmesso al segretario generale, il quale lo renderà disponibile online (nell’apposita area forum) a tutti soci entro al massimo 24 ore dalla ricezione del verbale.
•   In assemblee “a voce” online all’interno delle sale virtuali tipo “Mconf” messa a disposizione dalla Confederazione. Anche in tal caso quanto discusso nelle riunioni dovrà essere verbalizzato e trasmesso al segretario generale, il quale lo renderà disponibile online (nell’apposita area forum) a tutti soci entro al massimo 24 ore dalla ricezione del verbale.
•   Per iscritto nell’area forum messa a disposizione dei soci e opportunamente organizzata in funzione dell’ordine del giorno della riunione.
4.5   Una volta terminata la fase di discussione i membri aventi diritto sono invitati a consultare i verbali delle discussioni messi online e gli interventi nell’area forum, dopo di che potranno esprimere le loro preferenze di voto durante la fase di votazione della durata di 7 giorno nell’area dedicata [da creare]
4.6   Non è prevista la partecipazione per delega all’assemblea federale, in quanto le modalità di svolgimento sopra descritte ed i tempi messi a disposizione consentono a tutti i soci di partecipare alle riunioni in un modo o nell’altro, ferma restando la libertà di astenersi. 4.7   Le decisioni verranno prese a maggioranza semplice o qualificata, secondo quanto previsto dal Codice Civile o da aggiornamenti del presente regolamento

autore Davide Gionco d.t. comitato scientifico CSP

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