Autore Topic: REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO  (Letto 2713 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Luigi Intorcia

  • Administrator
  • Jr. Member
  • *****
  • Post: 93
      • Mostra profilo
REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
« il: Marzo 15, 2017, 12:24:58 pm »
In questo TOPIC discutiamo sul possibile regolamento per disciplinare le attività del Consiglio Direttivo.

Il file è allegato al presente testo.

Chiunque lo voglia può fare le proprie osservazioni e le proprie proposte.

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO ( bozza ) 
      
Questo documento ha lo scopo definire il funzionamento del Consiglio Direttivo all’interno della Confederazione Sovranità Popolare.

1.   Composizione del Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo, ai sensi dello Statuto, è formato da:
a)   Il Presidente
b)   Il Vicepresidente
c)   Il Tesoriere
d)   I responsabili dei gruppi di lavoro
e)   I presidenti degli organismi di garanzia (Comitato Scientifico, Collegio dei Probiviri)
f)   I membri ordinari
Nelle riunioni del Consiglio Direttivo è richiesta la presenza del Segretario Generale
All’interno del Consiglio Direttivo possono essere attribuiti ai singoli membri del ruoli operativi, a seconda delle esigenze. L’attribuzione di tali incarichi avviene per votazione interna.
L’elenco aggiornato e completo dei membri del Consiglio direttivo è sempre reso disponibile nell’apposita pagina del sito internet http://www.sovranitapopolare.it/confederazione/index.php?page=organi.

2.   Elezione dei membri del Consiglio Direttivo
I membri del Consiglio Direttivo sono eletti dall’assemblea confederale dei soci dell’associazione Confederazione Sovranità Popolare.
Le associazioni aderenti o i gruppi di associati devono indicare i loro candidati entro una data indicata dall’assemblea almeno 30 giorni prima. Le associazioni devono produrre il verbale della riunione in cui sono stati scelti i propri candidati, mentre per i gruppi di associati è sufficiente l’invio della comunicazione controfirmata dai componenti del gruppo.
Gli iscritti hanno tempo 30 giorni per presentare singole eccezioni alle candidature, se queste saranno appoggiate da almeno l’1% degli iscritti o accolte dal Consiglio Direttivo andranno in votazione in assemblea oppure online sulla piattaforma di voto.
Le nomine avvengono, secondo statuto (art. 15), o in assemblea fisica oppure online sulla piattaforma di voto disponibile sul sito internet.
Ogni avente diritto al voto deve avere pari diritti di accesso a tale piattaforma di voto durante il periodo di votazione, il quale non deve durare meno di 7 giorni ed essere comunicato con almeno 14 giorni di anticipo, in modo da consentire a tutti il diritto di partecipazione al voto.





3.   Definizione del processo decisionale
Le decisioni del Consiglio Direttivo vengono prese nell’ambito delle riunioni del consiglio, in rapporto all’ordine del giorno stabilito o sulla base delle necessità riscontrate nel corso della riunione.
Le riunioni si svolgono ordinariamente su internet. In modalità voce nella sala riunioni virtuale https://mconf.org/webconf/cspcd e sul forum dedicato
http://sovranitapopolare.it/news/forum/index.php?board=51.0
Sono anche ammesse riunioni di tipo fisico, che però sono valide solamente se i partecipanti alla riunione fisica sono collegati via internet con gli altri membri del Consiglio Direttivo che intendono partecipare alla riunione. Una riunione unicamente di tipo fisico è nulla, a meno che tutti i membri del comitato non siano fisicamente presenti, di persona o per delega, per tutta la durata della riunione.
Tutte le deleghe, fatte per iscritto e corredate di copia del documento del delegante, devono essere unite in copia al verbale della riunione.
I gestori del sito internet devono garantire a tutti i membri del consiglio pari opportunità di accesso agli strumenti informatici messi a disposizione.
E’ responsabilità di ogni componente del comitato attrezzarsi con apparecchiature e software (gratuiti e disponibili a tutti) idonei alla partecipazione via internet alle attività del comitato.
Le riunioni vengono indette, salvo casi di urgenza, almeno con 7 giorni di anticipo. Il presidente, o suo delegato, comunica con la convocazione l’ordine del giorno.
Ogni membro del comitato potrà proporre punti all’ordine del giorno, comunicandolo al presidente o suo delegato all’organizzazione della riunione.
Ogni riunione si compone di 2 fasi: la fase di discussione e la fase di votazione.
Di norma la fase di discussione ha una durata di 7 giorni, salvo casi di urgenza motivata che possano rendere necessaria una durata inferiore. La riunione potrà svolgersi in parte “a voce” sulla piattaforma https://mconf.org/webconf/cspcd messa disposizione e per iscritto nell’area forum dedicata http://sovranitapopolare.it/news/forum/index.php?board=51.0 .
Le riunioni “a voce” devono sempre essere verbalizzate e i verbale deve essere condiviso nell’area forum dedicata.
Al termine della fase di discussione sull’ordine del giorno si passa alla fase di votazione, che ha anch’essa la durata di 7 giorni durante i quali i membri aventi diritto possono esprimere il loro voto nell’apposita area forum
http://sovranitapopolare.it/news/forum/index.php?board=53.0
Nei casi di decisioni di reale urgenza, il Presidente potrà ridurre il tempi di preavviso sull’ordine del giorno, i tempi di discussione e di votazione.
In tal caso la motivazione di urgenza dovrà essere verbalizzata e resa nota a tutti i membri del comitato, pubblicandola nell’apposita area forum. Il Presidente, o suo delegato, dovrà anche fare il possibile per avere il “rapido” parere, anche telefonico o via email, di tutti i membri del consiglio sulla questione urgente in oggetto. I pareri di tutti dovranno essere verbalizzati, come anche la ragione per cui un membro non ha potuto essere contattato.


4.   Convocazione
Qualunque membro del consiglio direttivo puó proporre una decisione da mettere in discussione. Qualora la proposta sia sostenuta da almeno il 10% dei  membri del Consiglio Direttivo essa andrá posta in votazione sul portale di voto. Questo include anche l’impugnazione di eventuali decisioni prese dal Presidente o da altri organismi della Confederazione, ivi comprese le singole unitá territoriali.
Allo stesso modo la richiesta di convocazione di una riunione del Consiglio Direttivo puó essere richiesta dal 10% dei membri.

Autore DAVIDE GIONCO  d.t. comitato scientifico

« Ultima modifica: Marzo 15, 2017, 12:33:55 pm da Luigi Intorcia »



luigi

  • Visitatore
Re:REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
« Risposta #1 il: Marzo 15, 2017, 01:05:14 pm »
solo due refusi: direi di usare sempre il termine "consiglio" e non "comitato" per evitare confusione

e sostituire "decisione" con "argomento nella frase seguente: Qualunque membro del consiglio direttivo puó proporre una decisione da mettere in discussione ....

Cesco Pronio

  • Visitatore
Re:REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
« Risposta #2 il: Marzo 15, 2017, 08:40:35 pm »
Innanzitutto, per rendere tutto più snello ed efficiente, ridurrei il numero di componenti del Consiglio Direttivo. 39 membri mi sembrano oggettivamente un po' troppi.

Francesco Pronio
 

Din

  • Visitatore
Re:REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
« Risposta #3 il: Marzo 24, 2017, 02:17:11 pm »
Vediamo chi si conferma partecipe al prossimo incontro plenario.

Michele Citarella

  • Iscritto
  • Jr. Member
  • *
  • Post: 73
      • Mostra profilo
Re:REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
« Risposta #4 il: Marzo 24, 2017, 02:25:25 pm »
Condivido con Pronio  il numeri dei tavoli. Serve un tavolo per le cose costituzionali, e uno per le cose europee, possono essere di un minimo di tre fino a 7, idem con il secondo tavolo, più snelliamo, più saremo rapidi. 

Michele Citarella

  • Iscritto
  • Jr. Member
  • *
  • Post: 73
      • Mostra profilo
Re:REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
« Risposta #5 il: Marzo 27, 2017, 06:57:56 pm »
L' assemblea e sovrana, il cons.direttivo va inserito per ordine cronologico dopo il vice presidente il segretario generale. Lo statuto e regolamento devono essere prettamente democratici. I 39 tavoli andrebbero diminuiti uno nazionale istituzionale e l' altro internazionale istituzionale e portare avanti oggi solo tre o quattro punti. Io proporrei la Famiglia il lavoro art.53 Cost. PMI la fase installo della produzione italiana, i giovani, risparmio della spesa pubblica. Serve un sindacato ex novo per i tre milioni di dipendenti pubblici che sponsorizza e si attivi per l' applicazione art. 54.

Poi servono almeno 5 strutture territoriali  operative Sicilia Calabria Lazio Toscana lombardia, io ho Sicilia, Lombardia, Lazio, Toscana, Piemonte, Veneto Campania.
Poi sceglieremo secondo le capacità territoriali.
Serve un responsabile per le relazioni esterne, e uno per la comunicazione per i mass media.
Predisponiamoci per una conferenza stampa a Roma, occorre lavorare su un comunicato non oltre 30 righe.
Serve sistemare il sito di SP che sia tutto a posto per il varo ufficiale sui quotidiani.