In questo TOPIC discutiamo sul possibile regolamento per disciplinare le attivitĂ del Comitato Scientifico.
Il file è allegato al presente testo.
Chiunque lo voglia può fare le proprie osservazioni e le proprie proposte.
REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL COMITATO SCIENTIFICOQuesto documento ha lo scopo definire il funzionamento del Comitato Scientifico all’interno della Confederazione Sovranità Popolare.
1. Composizione del Comitato Scientifico
Il Comitato Scientifico è formato da:
a) Un Presidente, che lo rappresenta ufficialmente nei confronti dell’associazione Confederazione Sovranità Popolare e nei confronti di soggetti esterni.
b) I membri ordinari
All’interno del Comitato Scientifico possono essere attribuiti ai singoli membri del ruoli operativi, a seconda delle esigenze. L’attribuzione di tali incarichi avviene per votazione interna.
2. Elezione dei membri del Comitato Scientifico
I membri del Comitato Scientifico sono nominati, secondo statuto, dal Consiglio Direttivo dell’associazione Confederazione Sovranità Popolare
Il Presidente del Comitato Scientifico viene eletto fra i membri del comitato stesso, tramite votazione interna al comitato.
3. Definizione del processo decisionale
Le decisioni del Comitato Scientifico vengono prese nell’ambito delle riunioni del comitato, in rapporto all’ordine del giorno stabilito o sulla base delle necessità riscontrate nel corso della riunione.
Le riunioni si svolgono ordinariamente su internet. In modalitĂ voce nella sala riunioni virtuale
https://mconf.org/webconf/cspcs e sul forum dedicato
http://sovranitapopolare.it/news/forum/index.php?board=44.0 Sono anche ammesse riunioni di tipo fisico, che però sono valide solamente se i partecipanti alla riunione fisica sono collegati via internet con gli altri membri del Comitato Scientifico che intendono partecipare alla riunione. Una riunione unicamente di tipo fisico è nulla, a meno che tutti i membri del comitato non siano fisicamente presenti per tutta la durata della riunione.
I gestori del sito internet devono garantire a tutti i membri del comitato pari opportunitĂ di accesso agli strumenti informatici messi a disposizione.
E’ responsabilità di ogni componente del comitato l’attrezzarsi con apparecchiature e software (gratuiti e disponibili a tutti) idonei alla partecipazione via internet alle attività del comitato.
Le riunioni vengono indette, salvo casi di urgenza, almeno con 7 giorni di anticipo. Il presidente, o suo delegato, comunica con la convocazione l’ordine del giorno.
Ogni membro del comitato potrà proporre punti all’ordine del giorno, comunicandolo al presidente o suo delegato all’organizzazione della riunione.
Di norma ogni riunione ha una durata di 7 giorni, salvo casi di urgenza motivata. La riunione potrà svolgersi in parte “a voce” sulla piattaforma
https://mconf.org/webconf/cspcs messa disposizione e dovrà sempre concludersi per iscritto nell’area forum
http://sovranitapopolare.it/news/forum/index.php?board=44.0 dedicata.
Al termine della discussione sull’ordine del giorno i membri sono chiamati ad esprimere il loro voto per la decisione.
Le discussioni e le votazioni avvenute in una riunione “a voce” (piattaforma Mconf) dovranno essere verbalizzate e condivise con gli altri membri del comitato, pubblicando il verbale nell’apposita area del forum del Comitato Scientifico sul sito internet della Confederazione, in modo che anche i membri non presenti alla riunione “a voce” possano partecipare e dare il proprio contributo.
Nei casi di decisioni urgenti, il Presidente potrà ridurre il tempi di preavviso sull’ordine del giorno, i tempi di discussione e di votazione.
In tal caso la motivazione di urgenza dovrà essere verbalizzata e resa nota a tutti i membri del comitato, pubblicandola nell’apposita area forum. Il Presidente, o suo delegato, dovrà anche fare il possibile per avere il parere, anche telefonico o via email, di tutti i membri del comitato sulla questione urgente in oggetto. I pareri di tutti dovranno essere verbalizzati, come anche la ragione per cui un membro non ha potuto essere contattato.
Autore Davide Gionco dt. comitato scientifico